LE INSEGNANTI


Chiara Zulli


Studia Danza del Ventre dal 2001, ballerina, coreografa e Maestra in Danza Orientale diplomata M.I.Da.S. (Maestri Italiani Danza Sportiva) dalla decennale esperienza in conduzione corsi dal livello principianti al livello Master. Tiene corsi settimanali, lezioni private, workshop, percorsi formativi in:
danza del ventre e folclore mediorientale, danza della luna, danza arcaica e universale, graviDanza e post parto, accessori e giocoleria.
Collabora con altri artisti di livello nazionale per l'organizzazione di workshop e percorsi formativi.


Formazione in Danza del Ventre e Tribal Fusion
Da sempre amante della danza, Chiara inizia a studiare danza classica a 5 anni e prosegue fino all’adolescenza.
In Tunisia nel 2001 assiste per la prima volta, durante una cena nel deserto, ad uno spettacolo di danza orientale e ne rimane affascinata.
Si avvina quindi quasi per caso alla danza orientale della quale però si innamora immediatamente e che non lascerà mai più.
Inizia a frequentare costantemente i corsi di danza del ventre presso la scuola di danza Armonia (ora Vaganova) con l’insegnante Zhannat Akhmetova e con il suo gruppo incomincia ad esibirsi nei vari spettacoli culturali che la scuola organizza in piazze e teatri fino al 2006. Sempre presso la scuola di danza Armonia segue dal 2004 il suo primo corso per insegnanti con l’insegnante Zhannat Akhmetova, dalla quale eredita la grande precisione e tecnica di insegnamento, ed inizia ad insegnare tenendo due corsi in collaborazione con il Comune di Verona.
Sempre presso la sua scuola studia anche danze africane, danze hawaiane, tecnica dei cimbali.
Contemporaneamente frequenta anche vari stage per l’Italia con maestri come Ismail Saad, Mona Habib, Margarita, Jamila Zaki con i quali approfondisce vari stili della danza orientale e studia i differenti strumenti, come ali di Iside, bastone, spada, melaya.
Nel 2007 ritorna a Brescia ed inizia a frequentare le lezioni di Samara Salah, insegnante di origine egiziana-marocchina, dalla quale assorbe molto della cultura araba attraverso lo studio delle varie forme di folclore.
Proprio unendosi al gruppo di Samara Salah Serpente del Nilo, Chiara partecipa a vari spettacoli culturali a Brescia dal 2007, in collaborazione con il comune di Brescia, il Salterio e varie associazioni culturali.
Inoltre frequenta il famosissimo festival “Ahlan Wa Sahlan” al Cairo, dove ha avuto la possibilità di conoscere, vedere esibirsi dal vivo e studiare con artisti come Raqia Hassan, Dina, Randa Kamel, Asmahan ecc.
Contemporaneamente inizia anche il corso tenico-professionale per la formazione Insegnanti (Maestro) M.I.Da.S., riconosciuto dalla F.I.D.S. e continua a studiare durante vari stage, approfondendo così tecnica e stili, con insegnanti come Wael Mansour, Khaled Mahmoud, Sharon Kihara, Jillina e Stolfo con il quale impara anche i ritmi attraverso lo studio della Darbouka, e frequentando tutte le edizioni del Congresso di Danze Orientali dal 2009 al 2013 dove studia con Leyla Haddad, Amir Thaleb, Tito Seif, Saida, Yamil Annum, Ansuya, Morgana, Katia of Cairo,  Ali Sherif, Aboo Lelah, Essam Mounir, Mohamd El Hosseny, Momo Kadous, Dorit Arobas, Samara Hayat, Teresa Tomas, Anusch, Eliran Adri Amar, Sera Solstice, Shereen, Maria Strova, Sarah Shahine, Sandy D’Ali, Morgana e tanti altri.
Nell’anno 2012-2013 inoltre frequenta il percorso pluridisciplinare con Francesca Pedretti di danza orientale moderna, tribal bellydance e tribal fusion.
Nel 2013 frequenta un percorso di danza Hawaiiana e Ote’a con Silvia Brazzoli e nel 2013/2014 e 2015/2016 frequenta due percorsi di Tribal Fusion con Grazia Manetti.
Dal 2010 ad oggi, in collaborazione con le colleghe de Le Rose d'Oriente, ha organizzato workshop a Brescia con vari artisti a livello nazionale ed internazionale, come Giulia Mion, Teresa Tomas, Silvia Brazzoli, Grazia Manetti.

Nel 2009 Chiara crea insieme a delle colleghe il gruppo “Le Rose d’Oriente”, del quale fa parte della direzione artistica ed organizzativa. Scopo del gruppo è diffondere la cultura della danza mediorientale nei suoi molteplici stili, dalle diverse forme antiche e moderne di folclore, alla più popolare danza del ventre fino alle recenti fusioni con altri stili e culture. Il gruppo ricerca e approfondisce le tematiche inerenti al mondo della danza del ventre, per trasmetterle e comunicarle attraverso l’insegnamento e le rappresentazioni, con lo spirito di totale rispetto nella cultura che questa danza porta con sé.


*


Formazione Danza della Luna, Danza Arcaica e Universale, GraviDanza e Post Parto
Nel 2010 conosce la meravigliosa Giulia Mion e la sua Danza della Dea (Danza arcaica e sacra della Dea Madre e del Divino Femminile) e da allora inizia un percorso personale che la porta ad avvicinarsi sempre di più alle danze antiche e alle pratiche di risveglio del Divino Femminile, anche attraverso letture e approfondimenti personali.
Nel 2011 frequenta il primo livello de “Il Ventre della Luna” (Formazione di danza del ventre in gravidanza e post parto, teatro olistico del Femminile, naturalità della nascita) condotto da Alessandra Smania, Giulia Mion e l'ostetrica Maria Lucia Moccia e completa la formazione frequentando il secondo livello a settembre 2013, oltre ad un incontro di aggiornamento ad aprile 2013.
Grata alla danza del ventre per come abbia accompagnato la sua formazione di Donna agendo ed interagendo nella sua vita, e per averle permesso di conoscere e lavorare con ed accanto a meravigliose Donne, nel 2013 inaugura il perCorso la “danza della luna”.
Nel 2015 diventa Moon Mother formata da Miranda Gray e, sempre nel 2015, diventa Advanced Moon Mother di Miranda Gray.

Annalisa Viola
Inizia il suo percorso nel 2008 frequentando per curiosità presso una palestra un corso di Danza del Ventre, per decidere di non abbandonare più questa danza che sente averle aperto la via per esprimere se stessa.
Scopre così questa passione e decide di partecipare fin da subito a stage e corsi del gruppo Le Rose d’Oriente (insegnanti diplomate M.I.Da.S) a Brescia.


Nel corso degli anni ha frequentato anche stage (percussioni, danza del ventre con il velo, tribal fusion) con diverse insegnanti come Giulia Mion, Teresa Tomas, Grazia Manetti, Wael Mansour.
Nel corso della sua formazione ha avuto modo di approfondire anche l’uso di alcuni accessori come il velo, Ali di Iside, danza del ventre con i veletti e danza saidi con bastone.
Ha partecipato a più edizioni del Congresso Internazionale Danze Orientali, potendo così frequentare stage con insegnanti come Sarah Shahine, Mona Habib, Olivia, Avishag Efrati, Maya Gaorry, Samara Hayat, Dorit Arobas, Sera Solstice, Teresa Thomas.
Nel corso degli anni, ha preso parte a varie esibizioni con il gruppo de Le Rose d’Oriente e per la scuola Lune Blu durante spettacoli organizzati in teatri, feste pubbliche e private.

Spronata dal desiderio di condividere e trasmettere la propria passione ad altre donne, decide di iscriversi presso l’Accademia di danza – Centro culturale Margarita di Verona al corso per la “Formazione Danze Orientali Completa per l’esame di Maestro 2013/14”, conseguendo il diploma M.i.Da.S. di Maestro di Danze Orientali rilasciato dalla F.i.d.s. (Federazione Italiana Danze Sportive) e riconosciuto dal C.o.n.i.


Nel 2013 frequenta il primo livello del percorso formativo “Il Ventre della Luna” (Formazione di danza del ventre in gravidanza e post parto, teatro olistico del Femminile, naturalità della nascita) condotto da Alessandra Smania, Giulia Mion e l'ostetrica Maria Lucia Moccia e completa la formazione frequentando il secondo livello nel 2014.

Alessandra Amato

Si avvicina per caso alla danza orientale nel 2006. Si innamora ed inizia il proprio cammino per approfondire le proprie conoscenze mediante uno studio in diverse accademie e seguendo stage presso festival di danze orientali con maestri di fama sia nazionale che internazionale come Momo Kadous, Saida e Yamil, Raqia Hassan, Teresa Thomas, Rachel Brice, Olivia Mancino, Grazia Manetti, Wael Mansour, Giulia Mion, Morgana, Eliran Adri Amar, Tito Seif, e molti altri. Per due anni si dedica al mondo dell'agonismo, sia come solista che come gruppo mettendo a confronto le proprie conoscenze con ballerine provenienti da tutta Europa.
Nel 2012 sente di voler dare una svolta alla sua passione per questa danza e così decide di iscriversi presso l’Accademia di danza – Centro culturale Margarita di Verona al corso per la “Formazione Danze Orientali Completa per l’esame di Maestro 2012/13” e nel 2013 consegue il diploma M.i.Da.S. di Maestro di Danze Orientali rilasciato dalla F.i.d.s. (Federazione Italiana Danze Sportive) e riconosciuto dal C.o.n.i.
Attualmente sta proseguendo i suoi studi nel Tribal Bellydance International Style format di Living Trybal ideato e creato da Grazia Manetti.
Ha ottenuto la certificazione per i livelli 1 e 2 rispettivamente nel 2015 e nel 2016.
Oltre alla danza si dedica allo studio universitario; a ottobre 2016 si laurea in Scienze Motorie e attualmente sta proseguendo lo studio nel corso di laurea magistrale in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate.
Inoltre è istruttrice di ginnastica posturale per bambini, adulti, anziani e donne in gravidanza.
 





Nessun commento:

Posta un commento